Istituzione dell'Istituto tecnico a Teramo

REGIO DECRETO

che istituisce nella Città di Teramo un Istituto Tecnico colla Sezione di Agronomia ed Agrimensura.

17 Dicembre 1872. VITTORIO EMANUELE II

PER GRAZIA DI DIO E VOLONTÀ DELLA NAZIONE RE D'ITALIA

Vista la deliberazione del Consiglio provinciale di Abruzzo Ultra I" del 25 Luglio 1871;

Vista la deliberazione del Consiglio Comunale di Te­ramo dell'8 Luglio 1871, e la nota del Municipio in data 25 Ottobre 1871, n. 3591;

Sentito il parere del Consiglio Superiore dell'Istruzio­ne tecnica;

Sulla proposta del nostro Ministro per l'Agricoltura, Industria e Commercio;

ABBIAMO DECRETATO E DECRETIAMO

Art. 1. - È stabilito nella Città di Teramo un Istituto Tecnico colla Sezione di Agronomia ed Agrimensura.

Art. 2. - Lo Stato concorre a far le spese dell' Istitu­to per la metà degli stipendi del personale dirigente ed insegnante.

L'altra metà è a carico della Provincia di Abruzzo Ultra I" fino alla concorrenza di L. 8.000 annue, o di quel­la maggior cifra che la Provincia potrà stanziare in seguito.

Qualora la somma contribuita, come sopra, dalla. Pro­vincia non raggiungesse la metà della cifra degli stipendi del personale dirigente ed insegnante, il Comune assume la differenza a proprio carico.

Il Comune inoltre fornisce all'Istituto un edificio accon­cio, un orto sperimentale, le collezioni scientifiche occorren­ti e l'altra suppellettile.

Esso si assume anche l'obbligo di provvedere agli as­sistenti, agli inservienti e ad ogni altra spesa.

Art. 3. - Il personale dirigente ed insegnante, cogli stipendi ad esso assegnati, è determinato dal Quadro an­nesso al presente Decreto, e firmato dal Ministro di Agri­coltura, Industria e Commercio.

Art. 4. - Alla spesa occorrente sarà provveduto del 1872 colle somme disponibili sul Capitolo 23 del Bilancio passivo del Ministro d'Agricoltura, Industria e Commercio, per l'esercizio 1872 (Istituti tecnici, di marina mercantile, e scuole speciali), e per gli anni avvenire coi titoli che sa­ranno stanziati appositivamente.

Ordiniamo che il presente Decreto, munito del Sigillo dello Stato, sia inserito nella Raccolta Ufficiale delle Leg­gi e dei Decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Firenze addi 17 Dicembre 1871.

f.to VITTORIO EMANUELE

f.to CASTAGNOLA

Reg.to alla Corte dei Conti addì 22 gennaio 1872. Reg. 59 atti del Governo a c. 43.